ISTAT: A LUGLIO RISALE FIDUCIA CONSUMATORI E IMPRESE

0
75

CODACONS: BENE AUMENTO FIDUCIA, MA ATTENZIONE AI FUOCHI DI PAGLIA. FIDUCIA FAMIGLIE RIMANE BEN AL DI SOTTO DEI VALORI DEL 2018

L’aumento della fiducia dei consumatori a luglio è un segnale importante, ma non vorremmo si trattasse di un fuoco di paglia destinato a durare poco. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri diffusi dall’istituto di statistica.

“Negli ultimi mesi la fiducia dei consumatori ha fatto registrare un andamento estremamente altalenante, e l’incremento registrato a luglio non basta a cantare vittoria – afferma il presidente Carlo Rienzi – I dati relativi alla fiducia delle famiglie rimangono infatti ben al di sotto dei valori del 2018 per tutte le componenti, a dimostrazione che il quadro politico che sta caratterizzando il paese negli ultimi mesi ha prodotto un costante logorio nelle aspettative dei cittadini, intaccando ottimismo e speranze”.

“Rispetto a luglio 2018 il livello generale di fiducia dei consumatori è sceso del -2,2%, ed è proprio il clima economico ad aver subito un drastico calo, con l’indice di fiducia in tale settore che crolla del -7,8% in un solo anno” – conclude Rienzi.