ISTAT: FIDUCIA SETTEMBRE, RIALZO CONSUMATORI, GIÙ IMPRESE

0
35

CODACONS: SU FIDUCIA CONSUMATORI PESA EFFETTO NUOVO GOVERNO PD-M5S. MA PER COMMERCIO E’ ANCORA CRISI, SI TEME RIALZO IVA

Il rialzo della fiducia dei consumatori è da attribuire alla nascita del nuovo Governo Pd-M5S, sul quale i consumatori ripongono molte aspettative. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.

“Come già avvenuto in passato, la formazione di un nuovo esecutivo rappresenta una iniezione di fiducia sui consumatori, accertata dagli indicatori Istat che registrano a settembre un andamento al rialzo per le varie componenti – spiega il presidente Carlo Rienzi – Le aspettative delle famiglie sono quindi elevate, ma dal Governo si attendono fatti concreti per confermare il trend positivo anche nei prossimi mesi”.

“Sul calo della fiducia delle imprese pesa invece la mancata ripresa dei consumi, con le imprese del commercio che esprimono giudizi fortemente negativi sulle vendite – prosegue Rienzi – L’ennesima dimostrazione che si deve fare di tutto per evitare l’incremento dell’Iva dal 2020, che abbatterebbe sensibilmente i livelli di fiducia sia dei consumatori, sia delle imprese, con effetti diretti sui consumi”.