ISTAT, INDUSTRIA: A GIUGNO GIÙ FATTURATO E ORDINATIVI

0
55

CODACONS: NUOVO FLOP PER INDUSTRIA ITALIANA, CALO ORDINATIVI È ALLARMANTE, SUBITO MISURE PER FAR RIPRENDERE I CONSUMI

Nuovo flop per l’industria italiana. Lo afferma il Codacons, commentando i dati dell’Istat che vedono a giugno una riduzione del fatturato del -0,5% rispetto al mese precedente e del -0,8% rispetto al giugno 2018, e un vero e proprio tracollo per gli ordinativi, che scendono del -4,8% su base annua.
“”I numeri dell’Istat destano grande preoccupazione perché certificano lo stato di sofferenza dell’intero comparto industriale – spiega il presidente Carlo Rienzi – La crisi dei consumi che sta vivendo il paese, con la spesa delle famiglie che non riparte e una domanda debole, si riflette in modo diretto sui dati relativi all’industria: in un solo mese il fatturato dei beni di consumo ha registrato cali che raggiungono il -1,1% per i beni durevoli”.
“Dati che rischiano di peggiorare ancora se il nuovo Governo che si insedierà non saprà evitare l’aumento dell’Iva del 2020 – prosegue Rienzi – Per questo il nuovo esecutivo dovrà a tutti i costi inserire la questione dei consumi delle famiglie come priorità, perché solo attraverso una ripresa della spesa sarà possibile far ripartire l’industria, il commercio e l’intera economia nazionale”.