Istruzione: alla Bicocca nasce la biblioteca scientifica per bambini

0
49

Si chiama “Leggo anch’io” ed è il progetto che l’Università di Milano-Bicocca ha deciso di realizzare per avvicinare i più piccoli alla lettura.

Non una semplice biblioteca per ragazzi, ma un fondo con testi che trattano temi scientifici di valore assoluto, dalla chimica alla biologia, passando per le scienze umane e la psicologia, utilizzando ovviamente un linguaggio adatto alle loro capacità e conoscenze.

Allestito nella sede centrale della Biblioteca universitaria in piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano, lo spazio ospita circa 300 volumi specifici, che consentono ai bambini di scoprire i misteri delle stelle, o studiare in maniera approfondita l’evoluzione del genere umano o addirittura capire in che cosa consistono e a cosa sono legate le emozioni.

Un vero e proprio patrimonio librario dedicato ai più piccoli che vuole crescere e allargare la mente di sempre più bambini, i quali, attraverso una tessera associativa, dal 7 gennaio 2020 potranno prendere in prestito i libri e lasciarsi affascinare da mondi a loro sconosciuti e fino a questo momento difficilmente accessibili attraverso la lettura.