Italia Arte ed il Museo MIIT al Palazzo della Cancelleria del Vaticano a Roma

0
120

ROMA – Dal 17 al 23 ottobre (inaugurazione giovedì 17 ore 18 con un cocktail di apertura), si terrà al Palazzo della Cancelleria del Vaticano – in piazza della Cancelleria, 1, a Roma – una mostra di selezionati artisti provenienti da tutto il mondo scelti dal Comitato Scientifico del Museo MIIT/Italia Arte di Torino.

“Rinascimento contemporaneo-Contemporary Renaissance”, è il nome di questa mostra che intende sottolineare l’importanza di “un nuovo Rinascimento”, figlio di nuove genialità creative e nuove idee di artisti, al fine di rendere più attuale l’idea stessa della bellezza e dell’arte, nella concettualità e modernità di nuove espressività, pur nella universalità e varietà dei gusti.

L’occasione sarà anche un momento per visitare le bellezze uniche rappresentate dallo stesso Palazzo della Cancelleria Vaticana, che conserva tanti tesori artistici, anche perché fu il primo palazzo nobiliare di Roma ad essere costruito in puro stile rinascimentale. Inoltre, esso ospita il Museo Leonardiano – che propone le macchine di Leonardo in ologrammi visibili nel nuovo settore “da Vinci a new dimension”, dove i visitatori potranno vedere le opere e le stesse macchine esposte con funzionalità interattive, comprendendo meglio il loro funzionamento – il Cortile d’onore del Bramante, in bianco travertino, certamente tra i più eleganti se non il più elegante di Roma – la Sala Regia ed il Salone d’Onore – posti al piano nobile, interamente affrescati e decorati durante il pontificato di Clemente XI agli inizi del XVIII secolo – ed il grande affresco del Vasari del Salone d’Onore, realizzato in soli 100 giorni, oltre ad altri vari sale e saloni. Senza tralasciare una visita ai sotterranei del palazzo che ospitano il sepolcro romano di Aulio Irzio, completamente immerso nell’acqua di un placido laghetto dal color smeraldo.

L’evento viene organizzato nell’ambito del Secondo Anno Europeo del Patrimonio Culturale a cui il Museo MIIT aderisce con i suoi appuntamenti espositivi annuali.

Agli artisti selezionati sarà rilasciato un attestato di merito ed il catalogo della mostra.

Si potrà partecipare con qualcunque tipo di creazione artistica e di opere, rispettando le dimensioni e le modalità puntualizzate nel sito qui sotto riportato, oppure telefonando al numero di Italia Arte/Museo MIIT: +39.011.812.9776.

www.italia-arte.it;

Sito:
http://www.italia-arte.it/rinascimento-contemporaneo-contemporary-renaissance-dal-17-al-23-ottobre-2019-palazzo-della-cancelleria-del-vaticano-roma/

Franco Cortese Notizie in un click