Italia Meteo: Ci sono Grosse Sorprese per Luglio e Agosto

0
49

L’ESTATE 2019 è entrata nel vivo e dopo un Giugno SHOCK, altre GRANDI SORPRESE ci attendono per Luglio e Agosto. Scopriamo subito l’ultimo AGGIORNAMENTO ufficiale dal principale centro di ricerca meteo in Europa (ECMWF).

Partiamo da LUGLIO, periodo dell’anno in cui l’Estate spesse volte ha mostrato un volto rovente su tutto il Paese. Dalle mappe emerge che i primi giorni di Luglio saranno caratterizzati ancora dal CALDO INTENSO anche se non raggiungeremo più i picchi di GIUGNO. Le temperature dall’1 al 7 saranno oltre la norma su quasi tutta l’Italia (specie al Centro-Sud) di 2-4°C.
Per la prima settimana ci aspettiamo ancora picchi di caldo al Sud fino a 37°C-38°C, al Centro fino a 35°C e al Nord tra 31°C e 34°C. Sui settori alpini tornerà qualche temporale pomeridiano localizzato specie sui versanti orientali. Nella settimana successiva invece, tra l’8 e il 14 LUGLIO le temperature continueranno a perdere qualche grado attestandosi in media o lievemente al di sotto su alcune aree del nostro Paese come ad esempio al Nord. Le piogge torneranno da metà mese circa (dall’11-12 LUGLIO) , secondo le proiezioni si prevede infatti un leggero sopra-media pluviometrico al Nord in particolar modo sul Nord-Ovest, Pianura Padana, e Centro Italia. Si tratterà di precipitazioni a macchia di leopardo accompagnate da temporali prodotti dall’abbassamento del flusso atlantico che riuscirà in parte ad interessare l’Italia. Successivamente, tra la seconda e la terza decade del mese, le precipitazioni si trasferiranno anche al Sud dove si accaniranno sopratutto lungo la dorsale appenninica e localmente riusciranno a raggiungere le pianure.

Passiamo ora a dare uno sguardo ad AGOSTO, che al momento vede la presenza dell’Anticiclone Sub-Tropicale per tutta la prima del mese. Prevediamo quindi tanto sole con punte di temperatura fino a 37-39°C al Sud tra il 3 e il 5 Agosto, mentre al Centro-Nord la colonnina di mercurio non varcherà la soglia dei 36°C. Le GRANDI SORPRESE ci aspettano poco prima della metà del mese.

Dal 13 AGOSTO l’arrivo di aria più fresca ed umida in discesa dal Nord Atlantico riuscirà a spazzare via l’egemonia dell’Anticiclone Africano determinando un calo delle temperature da Nord a Sud del Paese, ma non solo. Tra il 14 e la fine del mese tutta l’Italia dovrà far i conti con temporali, grandinate, tornado e alluvioni lampo. I settori che ne risentiranno di più saranno probabilmente quelli settentrionali, versante tirrenico, Sardegna, dorsale appenninica e localmente anche il versante Adriatico. Si tratterà di fenomeni particolarmente intensi a causa dei forti contrasti termici previsti sull’Italia. Non mancheranno zone in cui splenderà il sole in un contesto comunque più in linea con il periodo.