IVA, MEF: NESSUN AUMENTO IVA PER BAR, RISTORANTI O ALBERGHI

0
52

CODACONS: BUONA NOTIZIA PER TURISMO. EVITATI DANNI INGENTI AL SETTORE E AI CONSUMATORI. MA NO A RIMODULAZIONI AL RIALZO IN ALTRI COMPARTI

Positive per il Codacons le precisazioni Ministero dell’Economia che esclude qualsiasi aumento dell’Iva per alberghi, bar e ristoranti.

“Si tratta di una buona notizia per il settore del turismo, che da un possibile aumento dell’Iva avrebbe subito ingenti danni economici e una perdita di competitività rispetto ad altri paesi europei – spiega il presidente Carlo Rienzi – Anche i consumatori possono tirare un sospiro di sollievo, perché non vedranno aumentare i listini al dettaglio nella ristorazione o presso le strutture ricettive turistiche del nostro paese, per effetto della maggiore imposta”.

“Tuttavia il Codacons continua ad essere fortemente contrario a qualsiasi ipotesi di rimodulazione dell’Iva in alcuni comparti, a meno che le aliquote non siano ritoccate al ribasso, unica possibilità che vede il favore dei consumatori italiani e che potrebbe sostenere i consumi attualmente fermi” – conclude Rienzi.