La conferenza stampa a Villa Madama, del Segretario di Stato Mike Pompeo

0
75

Ha ringraziato l’Italia per la forte cooperazione e per l’impegno comune per i principi di democrazia, il principio di legalità e il rispetto per la dignità umana, ma ha anche ricordato che “insieme possiamo fare di più. Dovremmo continuare a usare il dialogo strategico Stati Uniti – Italia per trovar modi per migliorare la stabilità alle frontiere meridionali dell’Europa e far crescere la cooperazione in materia di sicurezza nel Mediterraneo. Dobbiamo continuare a far fronte comune contro l’aggressione iraniana. Le nazioni europee hanno iniziato a riconoscere il fatto che l’Iran è l’aggressore e non la parte lesa, e questo fatto è confermato dalla decisione italiana di non rinnovare l’accesso di Mahan Air all’Italia, e di questo siamo molto grati.
Ho anche chiesto il sostegno dell’Italia e oggi abbiamo parlato del compito fondamentale di affrontare la repressione e il malgoverno socialista di Nicolas Maduro che ha preso piede in Venezuela. Le sanzioni dell’UE contro la Russia dovranno essere applicate fino al momento in cui la situazione non cambi sostanzialmente.
Infine, l’Italia è una nazione sovrana amica con il diritto di prendere le proprie decisioni, ma come ho fatto notare a Budapest e a Bangkok, sollecito i miei amici italiani ad osservare come la Cina sta usando il suo potere economico per diffondere la propria influenza politica e minare le sovranità nazionali. Ho sollevato preoccupazioni circa l’approccio predatorio della Cina a somma zero su scambi e investimenti e ciò che questo potrebbe significare per Europa, Africa e per il mondo in generale.