La crisi climatica è anche una crisi di cultura

0
90

E pertanto dell’immaginazione”⬅
dice Amitav Ghosh, uno scrittore indiano, nel suo libro “La grande cecità”. Se non hai visione, immaginazione, non riesci a vedere gli effetti nefasti del #cambiamento #climatico e non ti attrezzi per impedirlo.
📌 Per questo serve un #GreenNewDeal, un nuovo patto di crescita sostenibile per l’Italia; già nella prossima manovra si dovrà tenere conto degli investimenti verdi:#sviluppo,#innovazione e #crescita sostenibile non possono più aspettare.
📌Economia e #ambiente devono imparare a camminare insieme:le politiche economiche devono basarsi su un equilibrio che prenda in considerazione la #sostenibilità economica e la sostenibilità sociale insieme a quella ambientale.
📌È per questa ragione che il Green New Deal si propone di lanciare un massiccio piano di #investimenti pubblici finalizzati alla completa #decarbonizzazione dei processi di produzione a livello industriale, all’ #efficienza #energetica dei nostri edifici, all utilizzo crescente di fonti #rinnovabili, alla #transizione verso una mobilità sostenibile, allo sviluppo dell’ #economiacircolare, alla prevenzione del rischio e alla risoluzione delle emergenze legate al dissesto idrogeologico, alla promozione di sistemi per l’agricoltura e l’allevamento sostenibili, alla realizzazione di progetti di #riforestazione e conservazione delle aree naturali.
📌Per mettere in atto il Green New Deal in Italia serve un patto sociale e intergenerazionale, finalizzato ad introdurre un nuovo modello di sviluppo economico ambientalmente sostenibile che riesca nell’impresa che i tempi ci richiedono: una prosperità che non può più prescindere dal benessere dell’ambiente in cui noi stessi viviamo!