La cultura non va in vacanza con i nuovi corsi di Feltrinelli Education

0
111

#estateconFEDU

La cultura non va in vacanza con i nuovi corsi di Feltrinelli Education

2 nuove Lezioni d’Autore con destinazione design e letteratura tenute da Chiara Alessi e Paolo di Paolo e 5 corsi on demand della collana “I Fondamentali”.

Questo l’itinerario culturale che Feltrinelli Education, attraverso le voci dei suoi autori, protagonisti del mondo della cultura, dell’economia, del giornalismo, rende disponibile per continuare a coltivare le proprie passioni e la propria formazione personale anche in estate, ovunque ci si trovi.

Milano – Per il periodo estivo, Feltrinelli Education, propone un itinerario con destinazione Cultura in compagnia dei suoi autori: a partire dal 17 giugno saranno disponibili due nuove Lezioni d’Autore con Chiara Alessi e Paolo di Paolo, rispettivamente sui temi del design e della letteratura del ‘900, mentre dal 1 luglio saranno online cinque corsi on demand della collana I Fondamentali, sui temi dell’economia, giornalismo, scienza dei dati, cambiamento e leadership, tenuti da Tito BoeriFabrizio Barca, Carlo Cottarelli, Marco DamilanoFosca Giannotti, Dino Pedreschi, Umberto Galimberti, Benedetta TobagiAlberto De ToniMaurizio Ferraris.

Questo è il viaggio culturale che Feltrinelli Education, piattaforma ibrida di cultura e formazione, propone per quest’estate in compagnia dei suoi grandi esperti, artisti, scrittori e giornalisti, per continuare a coltivare la propria formazione personale e professionale ovunque ci si trovi e portare le proprie passioni sempre con sé, anche in vacanza.
Attraverso i propri corsi, lezioni e laboratori Feltrinelli Education propone un nuovo modo di fare formazione e vivere la cultura, opera un’evoluzione contemporanea del libro, che si disarticola e prende vita attraverso i suoi protagonisti, trova nuovi modi per dialogare con i lettori e facendo tesoro delle infinite potenzialità narrative del digitale, si trasforma in uno spazio di contaminazione in cui allenarsi al confronto di saperi e discipline diverse. 


Due nuove Lezioni d’Autore

Il viaggio si apre il 17 giugno con due nuove Lezioni d’AutoreChiara Alessi, esperta di design, curatrice di mostre e autrice di articoli, nelle sue videolezioni dal titolo Il design italiano che parla di noi, attraverso un percorso di “stanza in stanza”, ci racconta non solo della Moka o del telefono Grillo, ma della nascita del design industriale italiano e di figure indimenticabili come Gio Ponti e Achille Castiglioni; lo scrittore Paolo di Paolo, nelle sue lezioni dal titolo Il grande romanzo del ‘900”: Proust, Woolf, Joyce ci racconta questi tre grandi autori e le loro vite attraverso il loro rapporto col tempo e con lo spazio, accompagnandoci in un viaggio affascinante alla scoperta del momento preciso in cui il linguaggio usato dalla letteratura è cambiato per sempre. Le Lezioni d’Autore sono cicli di tre videolezioni da 30 minuti ciascuna sulla storia, l’arte e la letteratura, tenute da autori selezionati da Feltrinelli Education per vivere lo scorrere dei tempi con un mix di cultura e divertimento.

I nuovi corsi on demand della collana “I Fondamentali”

Seconda tappa del viaggio culturale di Feltrinelli Education sono i cinque corsi della collana “I Fondamentali” disponibili dal 1 di luglio su Feltrinellieducation.it. I Fondamentali sono la Collana di corsi brevi on demand fruibili come e quando si vuole, trampolino di lancio per acquisire le basi e competenze di una specifica area di interesse.     
Marco Damilano con il suo nuovo corso “Lezioni di giornalismo con Marco Damilano” si addentra nel mestiere del giornalista analizzandone le tecniche, le regole fondamentali e le responsabilità, mentre nelle nuove lezioni “Lezioni di economia: le disuguaglianze, il lavoro e il ruolo dello Stato”, Tito BoeriFabrizio Barca Carlo Cottarelli, ci danno una panoramica complessiva dei più importanti aspetti delle economie contemporanee per capire a fondo la natura dei problemi irrisolti e scorgere le possibili soluzioni.       
Fosca Giannotti e Dino Pedreschi nel corso “Lezioni per saper leggere i dati e sapere cosa farne” ci accompagnano invece alla scoperta delle tecniche di data mining, per raccogliere, elaborare e rappresentare i dati confrontandosi anche con le sfide inedite che questa scienza pone alla nostra privacy. Verranno affrontati due campi di applicazione dalle molteplici opportunità: i dati della mobilità umana e i dati dell’attività sportiva.            
Questi tre corsi sono una riedizione rinnovata dei precedenti corsi live che vengono ora resi accessibili in modalità on demand.      
Umberto Galimberti all’interno del suo corso “Il dizionario del cambiamento”, che sarà disponibile in una versione aggiornata e rieditata, mostra come sia possibile viaggiare alla scoperta di noi stessi, per allenare la capacità di pensare e mettere in discussione il ruolo dell’uomo nel cambiamento.           
Nel corso “Lezioni di leadership: le scelte, il potere e il limite”, che esce in una versione rinnovata e rieditata, Benedetta TobagiAlberto De Toni e Maurizio Ferraris illustrano gli schemi che regolano il mondo biologico e sociale, e come sviluppare la capacità di accettare l’incertezza, per scoprire che la complessità non è una macchina da smontare ma un mare nel quale imparare a navigare.

Attraverso i suoi corsi on demand e le Lezioni d’Autore, Feltrinelli Education risponde alle esigenze della digital transformation, innova il senso stesso del libro, e propone momenti di cultura e intrattenimento aprendo le vie ad un nuovo modo di fare scuola. Attraverso questi nuovi corsi on demand e Lezioni d’Autore Feltrinelli Education propone un percorso culturale dedicato a chiunque voglia coltivare le proprie passioni e la propria formazione personale e professionale anche durante il periodo estivo.

***

Feltrinelli Education è una piattaforma ibrida di cultura e formazione. Attraverso cinque tipologie di prodotto – Corso intensivo, Corso breve, Laboratorio, Corsi On Demand e Lezioni d’Autore -; altrettante Aree Tematiche –  Economia & Marketing, Comunicazione & Creatività, Digital Change, Formazione ed Educazione, Soft Skill – e la messa a disposizione del capitale culturale di  nomi autorevoli nelle arti e nei mestieri – da Umberto Galimberti a Oliviero Toscani, passando per Marco Damilano, Massimo Polidoro, Concita De Gregorio, Massimo Recalcati, Francesca Bria, per citarne alcuni, l’offerta formativa di Feltrinelli offre un catalogo totale di circa 60 prodotti (in continuo aggiornamento), tra videolezioni, esercitazioni on demand e in live streaming, interamente disponibili al seguente link: https://www.feltrinellieducation.it/

Lezione d’Autore – una cattedra dei sogni per tutti coloro che, appassionati di libri e di lettura, accettano la mutazione genetica dei tempi e si affidano al video per scoprire, attraverso i talenti della scrittura e della letteratura contemporanei, qualcosa di più di se stessi. Lanciate a novembre 2020, le Lezioni d’Autore trattano i temi dell’arte, della storia e della letteratura attraverso cicli di tre videolezioni della durata di 35 minuti ciascuna tenute da autori selezionati da Feltrinelli Education che ci consentono di apprendere tantissime indiscrezioni sulle nostre passioni e di vivere lo scorrere dei tempi con un mix di cultura e di divertimento.

Sono già disponibili le Lezioni d’Autore di: Alessandro Baricco, Eva Cantarella, Simonetta Agnello Hornby, Telmo Pievani, Gad Lerner, Filippo Ceccarelli, Carlo Greppi e Oliviero Toscani. Per tutte le informazioni sulle Lezioni d’Autore è disponibile il sito: feltrinellieducation.it/lezioni-d-autore