La cultura per i giovani non si ferma

0
72

Laboratorio di lettura a Roma con i libri della Nicastro

La Nicastro lancia il motto ‘Divertiti e sogna’ a tutti gli studenti della Cittadini e i giovani italiani

La cultura per i giovani non si ferma, perché la cultura per i giovani non si DEVE fermare. Nonostante le restrizioni, nonostante le scuole chiuse, nonostante quasi tutte le attività culturali siano state fermate, impedite, procrastinate a data da destinarsi.

I giovani hanno bisogno di imparare, conoscere e sviluppare progetti stimolanti, nonostante tutto.

E’ questa l’idea che hanno avuto la scrittrice Diletta Nicastro di accordo con l’Istituto Scolastico Caterina Cittadini di Roma, che ha scelto di avviare un laboratorio interno di narrativa con i libri ‘Il mistero di Lussemburgo’ e ‘Il tesoro di Skara Brae’, i primi due capitoli dell’appassionante saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, serie di libri mystery incentrati sul Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e capace di risvegliare interessi multidisciplinari (dall’italiano alla storia, dalla geografia all’arte).

Lieta di essere ancora una volta stata scelta per un progetto così importante indirizzato ai giovani (i libri della Nicastro sono adottati come libri di testo anche negli Usa), l’autrice ha deciso di lanciare unitamente al progetto il motto ‘Divertiti e sogna’. “In questo momento i giovani stanno soffrendo di privazioni e di disagi psicologici spesso sottovalutati. Hanno bisogno di tornare alla normalità e di vivere la loro età senza sensi di colpa o preoccupazioni. Il motto “DIVERTITI E SOGNA” è un auspicio che con la lettura dei romanzi, i ragazzi possano divagare e viaggiare in posti meravigliosi, e al tempo stesso che non si dimentichino mai che la loro età ha il diritto e il dovere di gioire e di avere mille sogni da rincorrere. Perché, citando una delle mie autrici preferite, ‘saremmo morti dentro se non avessimo niente da sognare'”.

Il progetto si svilupperà nel corso di tutto il 2021.