La formula del 2021

0
78

Ecco un altro anno, ed ecco un altro numero col quale giocare.
Certo, perché i matematici usano sempre i numeri per ricavare qualche formula o combinazione curiosa. Ma visto che un numero è anche una parola, gli enigmisti fanno la stessa cosa dei matematici, e cercano di ricavare qualche scritto curioso, questa volta partendo dalla parola invece che dal numero.
La gara nell’anagrammare l’anno è iniziata forse sulle pagine di Domenica Quiz, e C. Brucoli trovò la composizione “millenovecentosessantadue = Est ed Ovest nell’ansia comune”. Successivamente, di sicuro una stella in questo campo è il mio amico Ennio Peres, che ogni 31 dicembre, puntualmente a mezzanotte, pubblica una sua nuova composizione con anagrammi; lui dapprima anagrammava soltanto l’anno, mentre dal 2000 in avanti, per avere una frase più corposa, ha anagrammato sempre la frase “l’anno XXXX è arrivato”. Ecco quindi un estratto, con i primi versi della sua composizione dei giorni scorsi.

L’anno duemilaventuno è arrivato
Ieri, un’ala torva, nel Mondo venuta,
ruotò un virale malanno deviante:
in là, dove una nera Morte involuta
irride un evo malato, annuvolante.

Chi ha piacere può trovare sui vari siti di Peres tutti i dodici versi, ciascuno rigorosamente anagramma della frase del titolo. Io invece, con gli amici matematici, sono solito preparare delle espressioni che danno come risultato l’anno appena arrivato. Ecco nell’allegato le composizioni di Andrea Nari, Dario Uri, Jacopo Garlasco, Marco P. Primo Portioli e mie: nelle prime abbiamo ottenuto 2021 con espressioni contenenti le cifre da 1 a 9, nell’ordine, poi abbiamo via via accorciato il campo dei numeri scelti, fino ad ottenere 2021 con solo i numeri 3, 4, 5, 6, ciascuno presente una volta sola. Successivamente abbiamo usato i numeri in ordine decrescente, oppure solo alcuni numeri primi o i numeri di Fibonacci. Le regole sono sempre le stesse, ogni anno, ma il problema è sempre diverso, in quanto cambiare anche di una sola unità il risultato può stravolgere la combinazione e quindi il divertimento è assicurato ogni anno. Chi ha piacere, può trovare altre combinazioni, oppure già pensare a quelle del prossimo anno.

Giorgio Dendi