LA FUSIONE LEGA-FORZA ITALIA

0
127
salvini

Salvini vuole cannibalizzare Forza Italia. Il leader della Lega, con la benedizione di Berlusconi (al quale avrà sicuramente garantito l’appoggio per l’ascesa al Colle)

Vuole annettere gli azzurri per rinforzare l’alleanza. Ma all’interno del partito di Berlusconi è rottura, con il ministro per il Sud, Mara Carfagna, che ha fatto sapere come in caso di federazione 50 parlamentari di Forza Italia potrebbero lasciare. Certo, si sono fatti bene i conti, e sanno che, in caso di fusione, con il taglio dei parlamentari, la Lega non lascerebbe a Forza Italia più di 15, 20 seggi, indubbiamente meno di quanti i forzisti potrebbero guadagnarne correndo da soli, anche con il 7% dei consensi che hanno attualmente.

Il gioco di Salvini è chiaro: visto che sta perdendo consensi a destra, dove a tallonarlo c’è la Meloni, non fa che mandare messaggi inequivocabili al popolo di Forza Italia. La recente presa di posizione sui vitalizi e la proposta referendaria sulla giustizia per permettere la candidatura anche di persone condannate in via definitiva parlano chiaro.

Proposta di riforma che tocca alcuni dei punti più divisivi del dibattito decennale sulla giustizia: la separazione delle carriere tra giudici e pm, vecchio cavallo di battaglia di Berlusconi, il presunto abuso dell’istituto della custodia cautelare, la responsabilità civile dei magistrati in caso di errori giudiziari, l’abolizione della legge Severino sull’incandidabilità in caso di condanna superiore ai 2 anni per alcune specifiche ipotesi di reato.

Probabilmente la “fusione” non si farà, ma l’ipotesi di Berlusconi Presidente della Repubblica apre a scenari inquietanti: riuscite a immaginare le feste che l’ex premier teneva a Palazzo Grazioli, trasferite nelle sacre stanze del Quirinale? In fondo. E neppure tanto in fondo, molti italiani hanno invidiato Berlusconi con le olgettine ed il bunga-bunga. A me vengono i brividi solo a pensarci…

Mauro Coltorti