La Madonna della Loggia di Botticelli vola per la prima volta in Russia

0
130

La Madonna Della Loggia di Sandro Botticelli, dipinto proveniente dalle Gallerie degli Uffizi, sarà esposta per la prima volta in Russia. Sono due le tappe del viaggio russo del capolavoro: prima sarà esposto a Vladivostok, i prossimi 4-5 settembre e poi dall’8 settembre al 6 novembre, e successivamente si sposterà a San Pietroburgo, dove resterà visibile al pubblico dal 17 novembre al 16 febbraio del prossimo anno.
Si tratta della prima volta in cui un’opera proveniente da un museo italiano è esposta nell’estremo oriente russo, ovvero a Vladivostok.

“”L’esposizione della Madonna della Loggia di Botticelli – spiega l’ambasciatore d’Italia a Mosca, Pasquale Terracino – alla prima partecipazione dell’Italia al Forum economico orientale di Vladivostok costituisce una preziosa occasione per presentare la straordinaria bellezza dell’arte italiana nell’Estremo Oriente russo, dove in passato l’Ambasciata d’Italia a Mosca non aveva mai organizzato mostre con le eccellenze della nostra arte pittorica”. “Si tratterà – fa notare – di un evento unico dal grande valore simbolico, che risponde all’intento di portare la nostra cultura anche nelle regioni più distanti, rendendo la nostra arte più accessibile ai moltissimi amanti dell’Italia in tutta la Federazione russa”.

La Madonna della Loggia è dipinto giovanile di Botticelli. L’artista impiega un’antica iconografia bizantina nota come Glikophilousa, che in greco significa “dolce amante” o “dolce bacio” e nella tradizione russa viene chiamata più spesso Eleousa o della Tenerezza. E non è un caso, si tratta dell’esempio più intensamente emotivo e intimo della rappresentazione della Madre di Dio e nell’iconografia russa l’icona Theotokos di Vladimir (Madonna di Vladimir) ne è l’esempio più potente. Niente sappiamo sulla committenza del dipinto, pervenuto agli Uffizi solo nel 1784.

Le mostre russe, patrocinate e sostenute dall’Ambasciata d’Italia a Mosca, sono organizzate dalle Gallerie degli Uffizi, dalla Galleria Nazionale Primorye di Vladivostok, dal Museo Statale Ermitage, con MondoMostre e il supporto organizzativo di Roscongress. Partner generale, Pao Sberbank che inoltre cura un particolare percorso per non vedenti e ipovedenti venendo esposta una copia tattile del quadro con l’apposita audioguida.