La Pianura Padana tra le aree più inquinate d’Europa: 90 mila morti sono un’ecatombe

0
74

Interpellanza al Ministro Costa, perchè il MoVimento 5 Stelle non sta a guardare.

La Commissione Europea ci ha deferito nella primavera del 2018 alla Corte di Giustizia sia per il superamento del PM10, che del biossido di azoto, e il nostro paese è primo in Europa anche per numero di decessi collegati all’inquinamento, con 90 mila morti l’anno solo nel bacino padano.

Dati spaventosi che hanno portato lo scorso anno il Ministro Sergio Costa a siglare un protocollo d’intesa con le regioni. Dal primo ottobre sono scattate le prime misure antismog in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, ma le ultime rilevazioni e gli sforamenti continuano ad essere preoccupanti.
Si tratta di un problema enorme che non può essere risolto dall’oggi al domani, ma dobbiamo intraprendere le iniziative perchè è già troppo tardi.

Ho sottoscritto un’ interpellanza urgente al Ministero dell’Ambiente alla quale Costa domani dovrà rispondere domani al fine di chiarire quali misure intenda assumere per prevenire e ridurre concretamente l’inquinamento atmosferico in tutte quelle regioni in cui si continuano a registrare allarmanti superamenti di gas e polveri inquinanti, con particolare attenzione alle zone dell’Emilia Romagna.