LA PRIMA CONSEGUENZA ECONOMICA POST CRISI RISCHIA DI ESSERE L’ AUMENTO DELL’ IVA

0
57

Il MoVimento 5 Stelle stava lavorando da mesi per neutralizzare, come abbiamo già fatto l’anno scorso, l’aumento dell’Iva. Ora grazie alla crisi voluta da Salvini l’Iva rischia veramente di aumentare. Dicono che l’Iva aumenterà se non andiamo al voto subito, ma il pericolo l’hanno creato proprio loro, con questa crisi di governo.

Con la crisi innescata da Salvini, le famiglie dovranno mettere mano al portafogli: aumenti per ogni elettrodomestico, aumenti per ogni litro di latte, per tanti beni di consumo. Questo significa che ogni famiglia sarà costretta a tirar fuori 1200 euro in più all’anno (dati Codacons). Soldi che potrebbero usare per pagare 4 mesi di asili nido per i propri bambini, i libri e gli zaini per un anno scolastico, le rette universitarie, dedicarsi una vacanza.

Invece gli italiani rischiano di dover rinunciare a tutto questo, danneggiando anche il negozio dove avrebbero fatto la spesa, la località turistica dove sarebbero andati a riposarsi. È così che le famiglie si impoveriscono, che le attività vanno in crisi e chiudono. Questo è il vero prezzo di una crisi di governo a Ferragosto.

Luisa Angrisani