La regina Elisabetta II approva la legge su Brexit

0
71

In precedenza il parlamento britannico ha approvato il disegno di legge sulle condizioni dell’uscita del Regno Unito dall’UE.

La regina Elisabetta II ha approvato il ddl sulle condizioni dell’uscita del Regno Unito dall’UE rendendolo così una legge.

All’inizio di questa settimana, il disegno di legge è stato approvato dal Parlamento britannico dopo che la Camera dei Lord aveva appoggiato la proposta in seguito alla reiezione dei suoi emendamenti da parte della Camera dei Comuni.

Steve Barclay, Segretario di Brexit, è andato su Twitter per annunciare la notizia.

​Il Regno Unito lascerà l’UE il 31 gennaio alle ore 23.00 (alle 00.00 italiane) dopodiché comincerà il periodo di transizione, durante il quale le parti condurranno le trattative commerciali.

Il Regno Unito ha mancato il termine Brexit due volte: in marzo e nell’ottobre 2019. Questo portò alle prime elezioni parlamentari di dicembre che si conclusero con la vittoria dei Conservatori che guadagnarono 48 seggi nella Camera dei Comuni. I laburisti hanno perso 60 seggi, spingendo il leader del partito Jeremy Corbyn ad annunciare i piani per ritirarsi.