LA RESILENZA DI STACEY ABRAMS PORTA ALLE URNE GLI AFROAMERICANI

0
74

Fra le vincitrici in ombra dell’ultimo Presidente degli Stati Uniti spicca il nome di Stacey Abrams, che ha reso possibile l’inversione di voto nello stato della Georgia.
La Georgia è uno stato conservatore a dominanza bianca, dove la popolazione di colore e afroamericana raggiunge il 32%.
Stacey Abrams, dopo aver ricoperto il ruolo di giuslavorista e quello di viceprocuratrice della città di Atlanta, nel 2007 entra in politica e si pone come obiettivo quello di riportare alle urne la minoranza della popolazione del suo stato.
Il suo impegno è frutto di vent’anni di lavoro e perseveranza.
Nel 2013 fonda un’associazione che si occupa del diritto di voto.
Il sistema elettorale americano ha regole differenti rispetto al nostro. Se un cittadino non si reca alle urne, viene automaticamente cancellato dalle liste e per poter effettuare nuovamente l’iscrizione deve fare richiesta esplicita. In molti stati la richiesta può essere effettuata online, ma in altri, questa operazione non è possibile ed è necessario recarsi personalmente all’ufficio elettorale, compilare molti moduli e consegnare ampia documentazione non sempre reperibile facilmente. Spesso gli uffici sono collocati in posti lontani e non raggiungibili con i mezzi pubblici, per cui la popolazione meno abbiente rinuncia ad esercitare il diritto al voto.
Stacey Abrams nel 2018 si candidò a come governatrice, ma perse le elezioni contro il repubblicano Kempt. In quell’occasione oltre un milione di persone erano state cancellate dalle liste, ma lei non si arrese e si impegnò per aiutare queste persone a ottenere nuovamente il diritto a recarsi alle urne, fornendo assistenza sulla compilazione e acquisizione di quanto richiesto e intentando una causa contro l’incostituzionalità del sistema di voto. Causa che ha vinto e che ha permesso a 22 mila persone di essere inserite nuovamente nelle liste.
L’operazione congiunta ha permesso un’inversione di tendenza al voto e la Georgia ha cambiato colore politico alle ultime elezioni permettendo l’elezione di Biden.
Sintesi a cura di Paola Lanfranco