La Sapienza per il Prix Italia 2019

0
77

Giovedì 23 maggio, presso il Centro congressi di via Salaria, è stato presentato il progetto Prix Italia 2019, il prestigioso concorso della Rai dedicato a broadcaster di tutto il mondo, che vede la partecipazione della Sapienza alla 71° edizione.
I lavori sono stati aperti da Mario Morcellini, consigliere alla Comunicazione; per la Rai sono intervenuti: Karina Laterza, segretario generale del Prix Italia, Antonella Gaetani e Nadia Kerwat. Mihaela Gavrila, del dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, ha moderato i lavori in qualità di referente Sapienza del progetto.

Il Prix, realizzato ogni anno dal 1948 senza interruzioni, rappresenta un importante appuntamento internazionale di confronto tra professionisti del settore del broadcasting, di approfondimento sulla qualità dei programmi e di analisi del mondo dei media e dell’attualità. Quest’anno l’evento si terrà a Roma dal 23 al 28 settembre e avrà come tema centrale le diversità culturali. Nel contesto di questa manifestazione rientrano workshop, conferenze e la piattaforma educativa Young Laboratory – YLab, rivolta ai giovani universitari degli atenei romani. Le studentesse e gli studenti coinvolti nel progetto dovranno realizzare un video di 90 secondi o un promo radiofonico per trasmettere agli ospiti dell’evento, provenienti da ogni continente, l’immagine della città di Roma e del territorio dal punto di vista dei giovani, con l’obiettivo di far emergere la molteciplità di volti e realtà che compongono la complessità e il fascino della Città Eterna.
Oltre alla produzione di materiali audio-video, YLab prevede anche la possibilità per gli studenti di collaborare in varie forme alla manifestazione, contribuendo al racconto in diretta del Prix attraverso i social coordinati da Tutor Rai nell’ambito della YLab newsroom, oppure affiancando il lavoro dello staff nelle giurie e nelle attività con gli ospiti internazionali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione leggere la call Sapienza. Il termine per l’invio dei contributi video e la candidatura alle altre forme di collaborazione è il 1 luglio.