La società contemporanea non è per niente fotogenica

0
67

Il ritratto che ci restituiscono le cronache nazionali e internazionali delle ultime settimane è quello di un volto accecato dalla paura, affaticato dalla povertà, contratto dalla rabbia, instupidito dalla disinformazione.

Un volto stanco, che avrebbe bisogno della carezza delle nuvole di Constable, delle risate in uno scatto di Martin Parr, di perdersi in un giardino all’italiana, di stupirsi tra i mosaici di Monreale, di emozionarsi ascoltando un Notturno di Chopin.

Mai come adesso la Cultura è una forma di sopravvivenza, un modo per salvarsi, per educarsi alle regole e alla responsabilità civile, per sentire i tanti “campanelli d’allarme” della storia che stiamo vivendo.

In questi tempi confusi, in cui troppa informazione spesso significa nessuna informazione, le opere degli artisti nei musei, le mostre nelle gallerie, gli spettacoli musicali e teatrali, le storie raccontate dagli scrittori, diventano lo strumento fondamentale per conoscere, guardarsi, riflettere, imparare.

Tra i VIDEO vi presentiamo un filmato dedicato a CASCINA I.D.E.A., il nuovo progetto di

Nicoletta Rusconi Art Projects, e un video teaser di Jardins d’Été, installazione sonora e visiva di Quayola esposta ad Arte Sella, in collaborazione con la Fondazione Alberto Peruzzo.

www.larafacco.com

Il team di Lara Facco P&C

#TeamLara

Lara Facco, Camilla Capponi, Barbara Garatti, Marta Pedroli, Claudia Santrolli, Denise Solenghi e Francesca Battello con la collaborazione di Annalisa Inzana