La storia dell’East London derby. #Millwall – #West #Ham.

0
424

In questa puntata racconteremo la storia e le origini di una delle rivalità più antiche cioè quella tra Millwall e West Ham, Lions contro Hammers, uno dei derby più sentiti di tutta l’Inghilterra che negli anni 70′ ha infiammato gli stadi dell’East End londinese.

Potremmo definirlo come “un odio profondo” tra due club e le rispettive tifoserie, la quale hanno fatto addirittura un film di titolo “Hooligans”.

Le radici, come spesso accade, affondano e vanno ricercate nella storia, la squadra più antica è il Millwall Rovers, così chiamato in origine, fondato nel 1885 dai lavoratori della J.T Morton ,di proprietà dello scozzese James Morton.
Dai colori della bandiera scozzese derivano i colori sociali che sono appunto il bianco e il blu. La zona geografica è quella dell’Isle of Dogs, l’isola dei cani.
Dieci anni più tardi viene fondato da Dave Taylor il Thames Ironworks Football Club, che in seguito diventerà West Ham. Entrambi i club nascono con una fortissima impronta operaia.

Mentre nei Docks di Millwall lavorano i tanti operai scozzesi emigrati a Londra, dalla parte opposta del Tamigi a spaccarsi la schiena sono gli operai navali della Thames Ironworks and Shipbuilding Company.
A dividere Dockers ed Irons, in origine, sono solo poco più di 3 miglia, solo il Tamigi si erge da barriera naturale.

Ma perché due squadre che si sono affrontate 99 volte nel corso della loro storia, si odiano così tanto?

Il contrasto tra i due club nasce inizialmente sul lavoro, con una accesa sfida per contratti ed i salari, solo successivamente la rivalità sfocia nel rettangolo verde, dando origine a quelle che, più che partite, potremmo definire vere e proprie guerre civili.

il momento “clou” che fece ulteriormente accendere questo odio reciproco fu un episodio socio/politico: Nel 1926 venne indetto uno sciopero a cui aderirono soprattutto gli operai appartenenti agli Hammers, mentre i Dockers, o almeno buona parte di essi, si rifiutarono di incrociare le braccia.

Quando si parla di questo Derby, non si possono non nominare le due firm (gruppi organizzati) che hanno terrorizzato l’Inghilterra negli anni 70-80, quando gli hooligans la facevano da padrone. Stiamo parlando dell’Inter-City Firm del West Ham e dei Millwall Bushwackers, (il cui coro più famoso è “No one like us we don’t care” ovvero nessuno ci apprezza ma non ce ne frega niente)

I primi veri scontri tra le due tifoserie si verificarono nel 1972 dove un tifoso del Milwall perse la vita per colpa degli Hammers, ovviamente i “Lions” non vedevano l’ora di vendicarsi e quindi due anni dopo, in un derby casalingo, fecero ritrovare sui posti riservati agli ospiti dei volantini con la scritta “Un fan del West Ham deve morire per vendicare il nostro”. Solo lo spiegamento di oltre 500 agenti per tenere a bada le due firm fa sì che alle minacce non seguano i fatti, almeno per quel momento.

#TuttoPremier