LA TERRA DEI FUOCHI DI ROMA

0
60

Stasera trasmetteremo un’inchiesta sulla terra dei fuochi romana, la zona di Roma est dove l’aspettativa di vita dei cittadini è di ben tre anni (3!) inferiore rispetto a chi vive a Roma centro.
I cittadini di questa zona dimenticata della capitale protestano per i miasmi del Tmb di Rocca Cencia, l’impianto di triturazione dell’immondizia dove si lavora in condizioni impossibili. Ma è tutta quest’area a essere sommersa da rifiuti e discariche abusive, inquinata da roghi tossici di spazzatura.
Quali sono le conseguenze di tutto questo degrado ambientale sulla salute dei cittadini, su quella dei bambini? E quali soluzioni devono essere prese?

Abbiamo invitato l’amministrazione di Roma a partecipare alla puntata, durante la quale daremo voce anche ai cittadini. Non abbiano ancora ricevuto una risposta ma riteniamo importante che le istituzioni partecipino a Piazzapulita. Non per fare polemiche sterili ma per individuare, ripeto, soluzioni. E’ una questione di civiltà.

L’invito, indirizzato in primo luogo alla sindaca Virginia Raggi e alla sua giunta, si estende anche alla Regione Lazio, al suo Presidente Nicola Zingaretti e ai suoi assessori competenti.
Aspettiamo fiduciosi una loro risposta.

Noi ci vediamo comunque a Piazzapulita  alle 21.15 su La7