La trattativa con Atlantia su Alitalia è uno schiaffo ai familiari delle vittime del Ponte Morandi

0
93
alitalia
alitalia

A prescindere dalle smentite di rito, è evidente che sia in corso un negoziato con la società dei Benetton per coinvolgerli nel salvataggio di Alitalia, come confermato anche da Salvini a “Porta a porta”. Vedremo come andrà a finire, ma il fatto che, stando alle indiscrezioni di stampa, le trattative sotterrane ci siano è già la conferma delle bugie targate M5s.
Il Governo M5s e Lega passa dalla condanna preventiva, quella pronunciata da Di Maio e Toninelli quando ancora si cercavano i corpi delle vittime a Genova, a quello che appare come un colpo di spugna postumo, una sorta di salvacondotto tombale con ipotetico lauto guadagno per le società dei Benetton.
Atlantia, che ha tutto l’interesse a tenere in piedi Alitalia perché rappresenta la metà del business di Aeroporti di Roma (di proprietà di Benetton), non sarebbe più chiamata a rispondere del crollo del Ponte, anzi riceverebbe in dono l’aumento delle tariffe, il via libera agli investimenti e lo stop alla famosa revoca della concessione, di cui si sono perse le tracce da mesi. Potrei sbagliarmi per carità ma le dichiarazioni lasciano intendere questo…
Intanto il Ponte viene ricostruito a spese dello Stato. “Non dovranno toccare neanche una pietra”, tuonava Di Maio a uso telecamere. Non toccano pietre, ma avranno il ponte nuovo di zecca e in “regalo” anche la compagnia aerea italiana.