La Valdichiana Senese vince il titolo di ‘Paradiso del benessere’

0
51

Anche Manciano sul ‘podio’ della rete Eden sulle mete più salubri d’Europa

I nove Comuni della Valdichiana Senese si sono aggiudicati il titolo di ‘paradisi del benessere’ ed entreranno a far parte della rete Eden, il circuito che promuove le località più salubri d’Europa. Il riconoscimento arriva al progetto ‘European Destinations of Excellence Network’, finalizzato allo scambio di buone pratiche e alla promozione del marketing internazionale del turismo del benessere e sostenibile. Un grande riconoscimento per Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda, che fanno parte della ‘Strada del vino nobile di Montepulciano e dei sapori della Valdichiana Senese’. Ma c’è anche un’altra meta toscana nel ‘podio’ delle mete più salutari, selezionate dall’Europa con il Mibact ed Enit: Manciano, in provincia di Grosseto. Un premio importante per le amministrazioni comunali coinvolte, ma anche al lavoro che Anci Toscana sta condividendo con tutto il sisetma del turismo per la promozione dei territori della regione.

La rete Eden, la più grande rete al mondo nel settore del turismo sostenibile è stata presentata oggi a Roma, alla presenza della sottosegretaria del Mibact Lorenza Bonaccorsi, che si è congratulata con i partecipanti al progetto: “Complimenti alla Valdichiana senese per l’importante riconoscimento raggiunto, che testimonia l’eccellenza acquisita da tutti i comuni di quell’area, ormai definitivamente nell’empireo dell’eccellenza turistica mondiale”.

Le candidature italiane sono state raccolte dal 1° agosto al 15 ottobre e sono ben 350 le destinazioni Eden che hanno aderito da 27 paesi membri fino ad oggi. Il processo di selezione si è articolato in due fasi: nella prima, tra il 1° agosto e il 15 ottobre, il Dipartimento del Turismo ha ricevuto le domande dei Comuni candidati. Il Comitato nazionale di valutazione, presieduto dal Dipartimento del Turismo e costituito da Enit, Anci e Coordinamento regionale per il turismo, ha esaminato le candidature pervenute sulla base di criteri europei e nazionali, nonché attraverso visite sul territorio, per poi selezionare le destinazioni Eden (1 vincente e 4 classificate) da segnalare alla Commissione europea. Il processo di selezione delle destinazioni turistiche di eccellenza nel campo del turismo del benessere generà un circuito virtuoso con effetti moltiplicatori connessi a un incremento dei flussi turistici. A livello europeo, la creazione di reti di destinazioni di eccellenza nei vari Paesi darà visibilità a destinazioni emergenti e potenzierà l’offerta del prodotto wellness.

A livello nazionale, il progetto perfeziona le strategie di politica turistica e costituisce un esempio concreto di collaborazione tra amministrazioni e modello di riferimento per altre destinazioni che intendono promuovere le loro risorse turistiche sostenibili.