La violenza è una sconfitta per l’intera umanità. #StopAllaViolenzaSulleDonne

0
97

Il #25NOVEMBRE si ricorda il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, torturate e massacrate, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana.
LA VIOLENZA SULLE DONNE è figlia di un retaggio culturale di chi fa il debole con i forti e il forte con i deboli.
LA VIOLENZA è una sconfitta per l’intera umanità.

I dati sulla violenza sulle donne in Italia hanno raggiunto numeri allarmanti:
– ogni 72 ore in Italia una donna viene uccisa da una persona di sua conoscenza, solitamente il suo partner;
– 3 femminicidi su quattro avvengono in casa;
– il 63% degli stupri è commesso da un partner o ex partner.

Quello di cui abbiamo bisogno è EDUCAZIONE al RISPETTO della persona, di se stessi e degli altri, all’affettività, alla sessualità e al senso civico. Una società migliore si fonda sull’educazione dei bambini e delle bambine in primis, parte dalle famiglie e dev’essere supportata nelle scuole. Una rivoluzione gentile parte da ognuno di noi, ogni giorno.

Se ci rendiamo conto che un’amica è dentro una gabbia, e non sempre i segni di una violenza sono evidenti come quella fisica, non abbandoniamola e ricordiamole quanto può essere forte e in gamba. AIUTIAMOLA a uscirne e a denunciare.

IL 1522 È UN SERVIZIO PUBBLICO promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è ATTIVO 24 ORE SU 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per avere aiuto o anche solo un consiglio CHIAMA IL 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure CONSULTA IL SITO WWW.1522.EU.

Il MoVimento 5 Stelle ha voluto fortemente istituire il “CODICE ROSSO”, norme antiviolenza per inasprire le pene per violenza sessuale e stalking, e per incoraggiare le vittime a denunciare, ha pensato a una corsia preferenziale per le indagini, così che chi ha subito violenze sarà sentito entro poche ore, e allungare i tempi per denunciare l’aggressore (12 mesi anziché 6).

Anche in Regione Puglia, come Movimento 5 Stelle Puglia, abbiamo presentato una proposta di legge, a prima firma di Marco Galante, che è stata approvata in Commissione lo scorso marzo ma non è ancora stata discussa in Consiglio per l’approvazione. La proposta dà attuazione a un percorso che avrebbe dovuto essere intrapreso dalla Giunta Regionale, attraverso l’applicazione di un decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2017.
Con questa legge, nei triage dei pronto soccorso verrebbe assegnato un “CODICE ROSA”, attivando percorso clinico-assistenziale specifico nel pieno rispetto della privacy, dando sostegno medico e psicologico.

“La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci.” I. Asimov

#OrangeTheWorld