L’Abio di Lodi premiata dalla Regione al concorso “Mai soli”

0
68

L’ABIO di Lodi, Associazione bambini in ospedale, è stata selezionata da Regione Lombardia tra le vincitrici del concorso “Mai soli”, dedicato alle diverse associazioni volontarie, che operano in 4 diversi ambiti: con chi ha bisogno, con la vita, con i bambini e con i più fragili.

L’Abio è l’unica delle 3 associazioni di Lodi a essere stata selezionata: una soddisfazione doppia se consideriamo che l’associazione si appresta a vivere il suo 26esimo anno di vita nell’accoglienza e nell’intrattenimento dei bambini in pronto soccorso pediatrico e pediatria.

Ma il 2020 è anche l’anno in cui l’Abio, come dichiarato dalla presidente Fulvia Bertoletti, donerà un vero e proprio parco giochi per il giardino dell’unità di neuropsichiatria infantile, in via Giovanni XXIII. Una donazione significativa e molto importante, che non a caso avverrà in concomitanza di un evento sul gioco promosso dalla dottoressa Paola Morosini.

Un riconoscimento molto importante per le associazioni, certamente, ma anche per la Regione, perché nell’ambito del Sistema Sanitario e Sociosanitario Lombardo le Associazioni di Volontariato ricoprono sempre più un ruolo fondamentale, con un servizio prestato quotidianamente ai pazienti malati, migliorando il loro periodo di degenza e cura.