Lactalis: Toffanin, governo impedisca nuova Parmalat

0
62
toffanin

“Chiediamo al governo #M5S-#Lega di attivarsi per evitare ulteriori danni al sistema agricolo e agroalimentare italiano, oltre che per impedire che si ripeta quanto già accaduto con Parmalat”. Lo afferma Roberta Toffanin , senatrice di Forza Italia commentando l’acquisizione da parte di #Lactalis della Nuova Castelli. “Avevamo sperato -prosegue – in una soluzione alternativa, invece alla fine il colosso alimentare francese Lactalis ha rilevato il principale esportatore italiano di parmigiano reggiano, il gruppo Nuova Castelli, appunto.

A questo punto Lactalis, che ha già rilevato marchi come #Galbani, #Vallelata e #Parmalat, controlla più di un terzo del settore lattiero-caseario italiano. Non possiamo dimenticare come proprio la stessa multinazionale abbia sostanzialmente smantellato Parmalat, con gravi ripercussioni dal punto di vista occupazionale e sull’economia agricola (allevatori produttori di latte) nazionale.

Ora anche una delle principali eccellenze dell’#agroalimentare italiano è andata in mano ai francesi, maggiori concorrenti dell’Italia nei segmenti di qualità, e il sistema italiano è ancor più condizionato dalle decisioni d’oltralpe. Non è questo che ci si aspettava sotto un governo che proclama con gran enfasi ‘prima gli italiani’. Non è questo – conclude la parlamentare azzurra – il modo con cui noi di Forza Italia intendiamo la tutela del #madeinItaly e dei nostri prodotti”.