Lamorgese: “Terze dosi e mascherine ancora più importanti”

0
82

Con l’arrivo della nuova variante serve “responsabilità” da parte dei cittadini e “noi da parte nostra faremo tutti i controlli necessari”

La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, annuncia a Radio 24 la predisposizione “di un piano che poi i prefetti possano attuare nei territori”. “Se vogliamo vivere un periodo natalizio in serenità – dice – dobbiamo fare la nostra parte”.
Terze dosi e precauzioni Per quanto riguarda la variante Omicron del Covid-19 “ora bisognerà comprendere in tempi brevi se comporta una maggiore contagiosità”, ma “al momento sembra che i vaccini mantengano la forza che fino ad ora ci ha salvato, quindi è ancora più importante che la terza dose venga effettuata quanto prima”, ed “è ancora più importante che i cittadini mantengano le precauzioni, come l’uso della mascherina e il distanziamento”, ha detto ancora la ministra dell’Interno appellandosi alla “collaborazione” di tutti. Domani incontro su misure per i territori “Domani avrò un incontro con tutti prefetti e le forze di polizia perché poi si stabiliscano delle misure che poi verranno declinate sui territori.
E’ il momento della responsabilità di ognuno di noi e può essere anche un momento di ottimismo perché così facendo, con la terza dose e andando avanti con le vaccinazioni, è l’unico modo per salvarci e uscirne fuori”. Lo ha detto, parlando con i giornalisti a Firenze, a margine della festa del Foglio, la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese. “Abbiamo visto quali sono i paesi chiusi ai voli, non mi sembra che ci siano paesi presenti nella lista dei paesi da cui provengono” i migranti, “tra l’altro quando giungono nel nostro paese noi li vacciniamo. E’ un problema generale”, ha concluso.