L’ARTE CONTEMPORANEA LONDINESE ESPONE A VENEZIA

0
63

L’ARTE CONTEMPORANEA LONDINESE ESPONE A VENEZIA: LA MOSTRA BREATHLESS/SENZA RESPIRO APRE AL PUBBLICO

LO SGURADO ORIGINALE DI 16 ARTISTI LONDINESI SULLA VITA CONTEMPORANEA

Ca’Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
19 ottobre 2019- 1 marzo 2020
A cura di Norman Rosenthal, Harry Woodlock
e Elisabetta Barisoni
Con il supporto di The British Council

Aperta al pubblico la mostra Breathless/Senza Respiro, ospitata nella prestigiosa Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Venezia, da sempre intimamente legata alla giovane arte indipendente.
Curata da Norman Rosenthal, Harry Woodlock con Elisabetta Barisoni, e con il supporto del British Council, la mostra, che resterà aperta fino al 1 marzo, ospita sedici artisti di giovane generazione che vivono a Londra, forse il centro urbano più popoloso e multiculturale del Vecchio Continente, chiamati a rappresentare l’arte contemporanea nell’era che segue la rivoluzione tecnologica, il libero mercato e i maestri del passato.
I protagonisti dell’esposizione con diverse declinazioni artistiche, dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, all’istallazione fino alla perfomance, riescono a rivelare un proprio sguardo originale sulla vita contemporanea, interpretando l’universo urbano fatto di contraddizioni, nevrosi, eccessi.
Che siano dipinti, sculture, installazioni, video o performance, la cifra comune del lavoro degli artisti di Breathless/Senza Respiro è il legame tra la persona e il suo contesto quotidiano, le tecnologie di sorveglianza, il solipsismo, le vulnerabilità e le alienazioni, le possibilità e gli inganni di capitalismo e massificazione, le prospettive dell’organizzazione politica.
In mostra si trova la rappresentazione di “uno stato precario e senza respiro, in senso positivo come il restare senza fiato per lo stupore del mondo e negativo come il non avere più energie né verbo” sintetizza Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia. “Londra è una città cannibale, pulp, estesissima, carissima, estenuante, ma ha comunque rappresentato per molte generazioni europee la capitale di riferimento per il suo essere aperta, multietnica, innovativa e a tratti rivoluzionaria”, per la Responsabile di Ca’ Pesaro Elisabetta Barisoni “non è possibile sapere adesso se Breathless/Senza Respiro risponda alle domande emerse quando la mostra è stata ideata, ma lo scenario è di indubbio interesse”.
Oltre 40 lavori, produzioni perlopiù inedite e in molti casi interventi site-specific per delineare il paesaggio culturale londinese contemporaneo, nell’evoluzione post anni Novanta e nella stringente attualità dei suoi più innovativi interlocutori.
Le opere provengono dalle collezioni del British Council, dell’Arts Council e delle gallerie e studi d’artista.
Artisti esposti (in corsivo gli autori di opere site specific commissionate per la mostra)
Larry Achiampong, Alvaro Barrington, Alice Channer, Matt Copson, Nicolas Deshayes, Ed Fornieles, Anthea Hamilton, Tom Hardwick-Allan, Celia Hempton, Evan Ifekoya, Lydia Ourahmane, Eddie Peake, Prem Sahib, Victoria Sin, Issy Wood.

Dove
Ca’Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Venezia, Santa Croce 2076
Quando
Dal 1 aprile al 31 ottobre 10.30 > 18
Dal 1 novembre al 31 marzo 10.30 > 16.30
La biglietteria chiude mezz’ora prima
Chiuso il lunedì
Prezzo
Intero € 14
Ridotto € 11,50 – Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti da 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini over 65; personale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT); titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI
Gratuito – Residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; persone con disabilità e accompagnatore; Guide turistiche abilitate in Italia che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo in caso di preacquisto); docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; membri ICOM; volontari Servizio Civile del Comune di Venezia; partner ordinari MUVE; possessori MUVE Friend Card; membri Venice International Foundation; soci dell’associazione “Amici dei Musei e Monumenti Veneziani”; possessori di Art Pass Venice Foundation e Membership Card Fondazione Venetian Heritage (valida per due persone). Per tutti è richiesto un documento.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
http://capesaro.visitmuve.it
848082000 (dall’Italia) +3904142730892 (dall’estero)
VISITE GUIDATE – ATTIVITA’ EDUCATIVE
Per adulti, scuole e famiglie: www.visitmuve.it/servizieducativi