L’assessore alla sanità Lopalco rassicura sulla diffusione delle varianti

0
72

“Non dobbiamo essere spaventati dalle spaventati”

Queste le parole dell’epidemiologo e assessore alla sanità Pierluigi Lopalco che nel corso dell’inaugurazione dell’hub vaccinale realizzato all’interno della Fiera ha mandato un messaggio di rassicurazione ai cittadini, mettendo in luce come le varianti si possano affrontare in modo sereno. “In Puglia abbiamo già riscontrato casi di variante brasiliana, casi di variante indiana”. L’assessore alla sanità ha poi messo proseguito annunciando che arriveranno ogni settimana circa 150 mila dosi di Pfizer, mentre entro il fine settimana dovrebbero arrivare circa 124 mila dosi di Pfizer.

Covid Lopalco sulle Varianti – il punto sulla lotta al virus

Le varianti del Coronavirus non ci devono fare paura e possono essere bloccate e affrontate. A dirlo l’assessore alla sanità Pierluigi Lopalco durante l’attivazione dell’hub vaccinale realizzato all’interno dell’ente fiera. L’epidemiologo ha poi proseguito facendo il punto su ciò che è stato fatto dalla regione per affrontare le varianti: “Per il momento bisogna attendere il sequenziamento per essere più precisi. Ad esempio c’è stato un gruppo di soggetti che veniva dall’India, sono stati immediatamente bloccati. E’ stato fatto un primo screening e su 5 persone, tre erano varianti inglesi. Per le altre due bisogna attendere il sequenziamento“.

Sulla modalità di propagazione della variante si è mostrato ottimista dichiarando come la propagazione di queste varianti sia più lenta: “Mentre la variante inglese è arrivata in piena ondata pandemica, fortunatamente queste nuove varianti, sia la brasiliana che quella indiana, in Puglia sono arrivate più tardi. Quindi, poiché adesso la circolazione del virus è più lenta siamo abbastanza ottimisti sul fatto che non si propaghi“.