Lavoro: a Bergamo più di 16mila assunzioni per il periodo estivo

0
67
palazzo del Podesta in old town, Bergamo, Italy

Dai bar ai ristoranti, dagli hotel ai negozi: tra giugno e luglio nella provincia bergamasca sono 16.600 le assunzioni totali previste per i lavoratori stagionali.

Numeri importanti che posizionano Bergamo al 14° posto della graduatoria nazionale per numero di lavoratori assunti nel periodo estivo, secondo i dati elaborati dall’ufficio studi della Cgia di Mestre. Classifica guidata da un’altra città lombarda, il capoluogo Milano, seguita da Roma, Napoli, Torino, Brescia e Bolzano.

A livello regionale, dunque, Bergamo è la terza città a offrire maggiori opportunità di impiego estivo, dietro a Milano e Brescia, che guidano un sistema molto funzionale e prolifico che porta la Lombardia al primo posto in Italia con 165.400 assunzioni, sulle 934 mila totali.

A dare questa spinta al lavoro stagionale è ovviamente il turismo: nella provincia bergamasca, infatti, più di un lavoratore su due viene assunto nel settore dei servizi (54,2%), seguito dall’industria con il 36,1% e dal settore delle costruzioni con il 9,8%. Di queste 16.600 assunzioni, inoltre, un dato significativo è che il 58,6%, ovvero 9.720 lavoratori, viene dalle piccole medie imprese; un dato leggermente inferiore a quello della media nazionale, pari al 66%.