LAVORO E MADE IN ITALY: ABBRACCIAMO INSIEME LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITA’ PER RIMANERE COMPETITIVI

0
65

Continua il giro nell’Italia che funziona! Questo pomeriggio sono alla SIBEG, la più importante società delle bevande analcoliche della Sicilia che dà lavoro a 110 persone e produce il concentrato di succo d’arancia con i migliori agrumi di Sicilia, utilizzato per produrre la Fanta in Italia. Non a caso è stata da poco lanciata la Fanta Arancia Rossa con succo di “Arancia Rossa di Sicilia IGP”, a testimoniare l’enorme valore aggiunto del Made in Italy e l’attenzione verso le esigenze del territorio.

E’ chiaro però che ora bisogna affrontare la sfida della plastica che va assolutamente ma gradualmente abbandonata, perché siamo tutti bravi a sostenere Greta ma poi dobbiamo anche darci tutti da fare per realizzare il cambiamento. Ecco, allora per noi come Governo è doveroso disincentivare l’uso delle plastiche monouso, rendendole meno convenienti, ma parallelamente abbiamo predisposto con la legge di bilancio un fondo che supporta le riconversioni industriali e gli investimenti sostenibili, di modo che il passaggio dalla plastica alle bioplastiche o ad altri materiali compostabili e non inquinanti si faccia insieme, senza punire nessuno.

Sono sicuro che anche la SIBEG abbraccerà con spirito di innovazione questa sfida, vista la sensibilità che ha già dimostrato con la produzione di energia dalle biomasse tratte dalle bucce d’arancia di scarto, o con il progetto Green Mobility che ha portato l’azienda ad avere la totalità della sua flotta composta da auto e moto elettriche.
Noi siamo aperti all’ascolto e al confronto, ognuno deve fare la sua parte, ma il futuro lo vogliamo scrivere insieme, senza lasciare indietro nessuno.