“Le Divine”. Organizzata da Italia Arte, una mostra per la festa della donna

0
35

“Le Divine”. Organizzata da Italia Arte, una mostra per la festa della donna, dal 5 al 27 marzo al Museo MIIT di Torino

TORINO – Da sempre, in ogni epoca e luogo, la donna, nelle sue qualità diverse e ruoli non sempre appropriati, è stata profonda fonte di ispirazione per artisti e non solo, anche prima fonte di conforto e forza per figli, genitori, amici e amanti… non a caso le è stato dedicato un giorno l’anno – ma forse bisognerebbe ricordarsi più spesso della sua silenziosa e costruttiva presenza – per richiamarne all’attenzione le sue qualità e l’utilità familiare e sociale.
Questa pregevole proposta di Italia Arte e del museo MIIT di Torino – una mostra, “Le divine” – vuole perciò celebrare, quest’anno per certi altri versi triste e pandemico, La festa della donna in modo degno, gradevole e costruttivo, che sia nel contempo fonte di piacere per gli occhi e per il cuore. Si tratta di una selezione accurata di artisti – uomini e donne, italiani e internazionali contemporanei – e una selezione di grandi maestri tra Otto e Novecento, donne e uomini, che presenteranno i lavori realizzati prendendo spunto proprio da quelle tematiche universali che sempre hanno ispirato letterati, poeti, artisti di ogni epoca. Vedremo così soggettivamente espresse nei corpus delle tele o nelle sculture e fotografie e nelle altre espressioni artistiche, quelle qualità e caratteristiche che tanti uomini (ed anche tante donne) amano: sensualità, intelligenza, coraggio ma soprattutto bellezza, capaci di produrre nell’osservatore quelle emozioni forti e vitali che solo una donna, certe donne, sanno provocare.
Naturalmente accanto agli artisti che vorranno partecipare, nell’esposizione di Corso Cairoli i visitatori potranno ammirare anche la consueta raccolta di opere di grandi maestri storici tra Otto e Novecento, con creazioni a tema femminile. Tra questi ultimi segnaliamo la presenza dei maestri Marc Chagall, Amedeo Modigliani, Francesco Messina, Renato Guttuso, Joan Mirò e molti altri, che creeranno un percorso di confronto e valorizzazione importante tra passato, presente e futuro dell’arte.
Inaugurazione venerdì 5 marzo 2021 dalle 15,30 alle 19,30. Termine di selezione 2 marzo. Il termine delle selezioni così ravvicinato alla data dell’inizio della mostra è stato contemplato per gli artisti che possono far pervenire rapidamente la loro opera al MIIT, ma è meglio spedire le opere selezionate appena ricevuta la relativa comunicazione di accettazione. Orario visite, nella sede espositiva di corso Cairoli, 4, da martedì a sabato 15.30-19.30; altri giorni su appuntamento per visite guidate, gruppi, scolaresche.
Potranno partecipare artisti con qualunque tecnica previa compilazione dell’apposita scheda e previa selezione delle opere da parte della qualificata giuria di esperti il cui giudizio sarà inappellabile. Le valutazioni del Comitato Scientifico del Museo MIIT, infatti, saranno motivate da Storici dell’Arte, Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi, Economisti, facenti parte della Redazione della rivista e confermate dall’editore di “Italia Arte”, dottor Guido Folco, storico dell’arte e di vasta esperienza organizzativa ed espositiva.
Per ogni altra informazione sulla mostra, cliccare sul sito: www.museomiit.it nella sezione Mostre in preparazione.
Per la scheda ed il progetto completo.

https://www.museomiit.it/esposizioni/mostre-future/le-divine-da-chagall-ai-contemporanei-dal-5-al-27-marzo-2021/ .
Per le informazioni generiche, i recapiti sono: 334.313.5903; 011.8129776; info@italiaarte.it
Si informano gli interessati, infine, che sono in preparazione numeri speciali della rivista Italia Arte in occasione della prossima edizione di “Art Paris Art Fair”, che si terrà al Grand Palais di Parigi nel prossimo mese di aprile 2021 e di altre iniziative espositive nazionali ed internazionali curate dal gruppo organizzatore di Italia Arte e Museo MIIT.
Franco Cortese Notizie in un click