Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo anche a Torino

0
53

Lo storico Palazzo Turinetti, sede legale della banca Intesa Sanpaolo in piazza San Carlo a Torino, ospiterà la quarta sede dopo Milano, Napoli e Vicenza, delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo. Dedicata soprattutto alla fotografia, esporrà una selezione di opere delle collezioni della banca, tra cui l’Archivio Publifoto, costituito da circa 7 milioni di scatti fotografici su eventi, personalità e luoghi realizzati dall’inizio degli anni Trenta agli anni Novanta del ‘900 e acquisito recentemente da Intesa Sanpaolo. A questo si aggiungerà un’attività di mostre temporanee di fotografi di respiro internazionale in sinergia con le istituzioni culturali italiane e straniere e con i principali eventi cittadini sostenuti dalla Banca.

Il cantiere sarà avviato nei prossimi mesi e avrà una durata di un paio di anni. Il progetto, curato dall’architetto Michele De Lucchi, è stato presentato dai vertici della banca, il presidente emerito Giovanni Bazoli, il presidente Gian Maria Gros-Pietro e il consigliere delegato Carlo Messina, insieme ai rappresentanti delle istituzioni.

“È una grande prova d’amore, un nuovo atto concreto dopo l’investimento nel polo assicurativo – ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio – Intesa Sanpaolo dimostra che si può essere globali rimanendo locali. Come Regione ci impegniamo a essere seri, concreti, a lavorare insieme per un territorio che ha potenzialità enormi e ha nel turismo culturale un ulteriore motore anche per l’economia. Investendo nella cultura Intesa Sanpaolo investe anche in se stessa, dimostra lungimiranza e sensibilità e responsabilità sociale”.