Le imprese artigiane puntano su sostenibilità e innovazioni digitali per ripartire

0
43
lavoro

Le imprese lombarde, nonostante le difficoltà, stanno combattendo per costruire il loro futuro. Secondo un’indagine condotta da Confartigianato Lombardia presso le proprie imprese associate sono due gli ingredienti che possono contribuire a fare la differenza: l’orientamento verso la sostenibilità ambientale e le competenze e gli strumenti legati al digitale. Due ambiti verso i quali molte aziende si stavano già orientando, ma che hanno visto, in modi diversi, un’accelerazione e un aumento dell’attenzione in questo periodo di emergenza.

Le MPI attente all’ambiente, che nell’ultimo triennio hanno introdotto soluzioni per ridurre il proprio impatto ambientale, sono il 64,3%. Così come significativo e in salita è il numero di imprese che ha effettuato investimenti digitali.

Perché la transizione al digitale riguardi l’intero sistema produttivo è però necessario focalizzare l’attenzione su due aspetti complementari, la connettività – con lo sviluppo della banda ultra larga – e le competenze: quelle green e digitali sono sempre più ricercate dalle MPI artigiane, dove questi due aspetti hanno una rilevanza sempre maggiore.