Le persone più ricche del mondo dall’inizio dell’anno hanno perso quasi $1000 miliardi

0
61

Dall’inizio del 2020, le persone più ricche del mondo hanno visto la loro ricchezza diminuire in totale di quasi $ 1000 miliardi, stima Bloomberg.

Le preoccupazioni per la rapida diffusione del coronavirus hanno un forte impatto sui mercati globali. Le borse statunitensi hanno perso il 9,5-10% giovedì scorso, mentre quelle europee sono crollate dell’11-16,6% dopo che Donald Trump ha annunciato un divieto di 30 giorni di entrare negli Stati Uniti dall’Europa a causa del coronavirus.

“Giovedì, le 500 persone più ricche del mondo hanno perso $ 331 miliardi, il più grande calo in un giorno nella storia di otto anni del Bloomberg Billionaires Index (BBI). Ciò ha portato a una perdita annuale totale di $ 950 miliardi”, ha detto l’agenzia.

Pertanto, dall’inizio dell’anno, le persone più ricche del mondo hanno perso il 16% del loro capitale. Ad esempio il presidente del gruppo francese LVMH, Bernard Arnault, ha perso $ 9,5 miliardi e il capitale del CEO di Amazon Jeff Bezos è diminuito di $ 8,1 miliardi.

La ricchezza combinata dei russi più ricchi, dopo la caduta dei mercati mondiali, è diminuita di oltre $ 15 miliardi.

L’indice viene calcolato in base al valore delle azioni delle società in cui le azioni dei miliardari.