Le Srl che nascono e muoiono in due anni per “frodare” lo Stato

0
69

“Il 95% delle aziende in Italia è rappresentata da microimprese quelle cioè con un numero di dipendenti che varia da 1 a 5 unità e che realizzano un fatturato annuo non superiore ai 100 mila euro. Sono le microimprese a sostenere i conti pubblici e i servizi come anche l’occupazione con circa il 44,5% degli occupati in Italia contro i 6 milioni di addetti delle grandi imprese e i 3,3 del settore pubblico. Questo mentre le Srl hanno accumulato in pochi anni 161 miliardi di euro di debiti con il Fisco e mentre una microimpresa su 2 in Italia si indebita con il fisco e con le banche e se non paga muore nel giro di 90 giorni, con le Srl finora il Fisco ha recuperato appena l’1,6% dei debiti fiscali”. È quanto si legge in un documento di Federcontribuenti riguardo la situazione delle piccole microimprese Srl in Italia.

Ogni anno, rileva Federcontribuenti “in Italia vengono registrate società con il countdown: nascono per morire nell’arco di 2 anni. Secondo i magistrati fallimentari queste aziende vengono costituite con l’intento di frodare lo Stato non versando mai l’Iva e utilizzando prestanome per nascondersi””.

“Sono – si legge nel documento – per lo più piccole Srl costituite con un euro che si aggiudicano a basso costo contratti di appalto o subappalto e che spariscono in poco tempo. Fin dal primo giorno di attività non versano l’Iva e non pagano le ritenute d’acconto e i contributi previdenziali ai dipendenti”.

E la criminalità organizzata, spiega l’associazione dei consumatori, è in agguato: “Con una Srl è semplice confondere il denaro di illecita provenienza con quello legale e inoltre risulta utile per nascondere l’identità di chi la controlla realmente dietro le – teste di legno – o anche con altre società prive di consistenza, ma costituite al solo scopo di fungere da paravento. La capacità di autofinanziare i propri investimenti, di offrire beni e servizi low cost e quindi assolutamente competitivi ha prodotto un vasto ed articolato sistema societario assolutamente invisibile agli occhi di quella parte di Stato che trae vantaggio dalla loro presenza”.