Lega: “interventi più incisivi per sostenere il settore del turismo”

0
60

Alcuni consiglieri ricordano la situazione economica particolarmente difficile per tutta la filiera del turismo e, oltre a interventi diretti, sollecitano la Giunta a richiedere al governo ulteriori fondi per sostenere un settore in grandissima sofferenza

Sostenere il comparto del turismo, con interventi diretti e attraverso una puntuale sollecitazione nei confronti del Governo per ulteriori stanziamenti. Questa la richiesta di Matteo Montevecchi (Lega) che, in un’interrogazione alla Giunta sottoscritta anche da Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Massimiliano Pompignoli, Michele Facci, Maura Catellani, Stefano Bargi, Matteo Rancan e Andrea Liverani, ricorda lo stato di enorme difficoltà in cui versa il settore.

Il consigliere riminese rimarca come il ristoro statale “sia stato definito come irrisorio dalle stesse associazioni di categoria”, dal momento che si “indirizza a imprese a fatturato zero che non possono sopravvivere con sostegni a fondo perduto da poche migliaia di euro”. Nonostante l’ulteriore stanziamento diretto della Regione, che ha aumentato i fondi disponibili per il settore, l’intervento -informa ancora l’esponente leghista- “sebbene vada nella direzione giusta, è stato giudicato fortemente insufficiente dagli operatori del settore”.

Ricordando poi gli indicatori economici che testimoniano come e quanto la filiera del turismo sia in enorme sofferenza, Montevecchi chiede all’esecutivo regionale se intende “intervenire in maniera più incisiva con ulteriori fondi per sostenere la filiera di agenzie turistiche, tour operator, noleggio bus turistici e operatori affini”. Insieme alla richiesta di un intervento diretto, il consigliere riminese sollecita un intervento nei confronti del governo affinché vengano stanziate ulteriori risorse nazionali “per sostenere un settore messo a dura prova negli scorsi mesi dall’emergenza e dall’attuale situazione che ostacola i flussi turistici”.

(Luca Boccaletti)