L’emendamento che istituisce il fondo “salva-opere” é stato appena approvato in commissione alla Camera nel decreto “crescita”

0
67

Salviamo cosí oltre 100 imprese siciliane che rischiavano il fallimento a seguito della crisi di CMC verso la quale sono creditirici per circa 60 milioni.
Abbiamo creato uno strumento per superare il blocco dei cantieri dovuti a crisi dell’impresa aggiudicataria, a partire dai cantieri della Palermo-Agrigento e della Agrigento-Caltanissetta.
Il Presidente Conte e il Ministro Toninelli, su pressione di noi parlamentari nazionali e regionali del Movimento 5 stelle, avevano preso a marzo un impegno a trovare una soluzione. Per questo è stato istituito al tavolo interministeriale dove la misura è stata elaborata. La scorsa settimana abbiamo io, Azzurra Cancelleri e Patrizia Terzoni abbiamo lavorato con le strutture ministeriali per migliorare la norma, garantendo un primo stanziamento di 45,5 milioni di euro, in attesa che il fondo venga gradualmente alimentato a seguito delle gare dalle stazioni appaltanti (e non dalle imprese).
La nostra determinazione nel difendere le piccole e medie imprese, ed in particolare quelle siciliane, ci ha permesso di raggiungere il risultato.