“Leonardo. Le tavole dell’Ultima Cena” – mostra delle illustrazioni dal volume Collection des Têtes di André Dutertre

0
106

La mostra sarà aperta daa giovedì 18 luglio a sabato 24 agosto nellopazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi, in via de’ Pucci 16 Firenze.
Ingresso libero da lunedì a venerdì ore 10-13 e 15-18, il sabato ore 10-13

Un evento dedicato a #leonardodavinci nel cinquecentenario della morte.

Per la prima volta visibile al pubblico toscano il volume “Collection des Têtes di André Dutertre, artista, accademico di Francia e insigne incisore, pubblicato a Parigi nel 1808. Nel mondo ne sono state censite in tutto cinque copie, una si trova ora nello spazio espositivo del Consiglio regionale della Toscana, e ritrae l’opera di Leonardo in quattordici tavole, raffiguranti Gesù Cristo, i dodici apostoli e lo stesso Maestro.

Il volume, racchiuso in una teca di protezione e aperto su doppia pagina di una delle incisioni più belle, è accompagnato dall’esposizione delle riproduzioni di ciascuna tavola, in modo che siano visibili tutte le pagine e le tavole del Collection des Têtes, così che il pubblico possa prendere visione dell’intero libro.

La copia in mostra, che reca la firma dello stesso Dutertre, è dedicata alla Regina d’Olanda Hortense Eugénie Cécile de Beauharnais, e appartiene a una collezione privata; le altre quattro conosciute e censite, sono custodite in prestigiose biblioteche pubbliche.