#LeonardodaVinci in Lombardia

0
74

La presenza di #LeonardodaVinci in Lombardia è fortemente legata ai suoi studi sulle acque, oltre che a Milano si possono infatti seguire le sue tracce lungo il fiume Adda fino ad arrivare nei Comuni di Vaprio e Trezzo sull’Adda, che ospitano alcune iniziative del palinsesto #MilanoLeonardo500.
Fino al 27 ottobre presso il Castello Visconteo di Trezzo è possibile visitare la mostra “1519/2019 Il genio a Trezzo sull’Adda”. Trenta modelli di macchine progettate da Leonardo e ricostruite a grandezza naturale da artigiani del legno si affiancano ad alcune riproduzioni di opere pittoriche dell’artista. ►comune.trezzosulladda.mi.it
Presso la Casa del Custode delle Acqua di Vaprio d’Adda troviamo “Vaprio e la Valle dell’Adda: lo sguardo di Leonardo”, un percorso espositivo che indaga il legame di Leonardo con il territorio circostante attraverso i disegni e gli studi che lì ha realizzato; e la “Galleria Interattiva Leonardo in Adda” con le sue tre sale multimediali tematiche: “I moti delle acque”, “Il teatro del Codice Atlantico” e “Il Trattato del Paesaggio”.