#LeonardoinLombardia: a Milano il museo più grande al mondo dedicato al genio

0
73

Sono aperte al pubblico le “Nuove Gallerie Leonardo” al Museo nazionale della scienza e tecnologia di Milano, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Negli oltre 1300 di esposizione è possibile ammirare oltre 170 opere (70 modelli e plastici storici, 33 naturalia, 18 volumi antichi, 17 calchi, 14 affreschi e dipinti, sei manufatti antichi, 13 facsimili storici) e 39 installazioni multimediali.

La nuova mostra da primato presenta la figura di Leonardo da Vinci sottolineandone i tratti realmente unici, in un serrato confronto con i suoi contemporanei. Emerge così la reale grandezza del suo pensiero, che non è quello di un genio isolato ma di un eccezionale uomo del suo tempo.

Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha così commentato: “il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci è un’occasione unica per Milano, la Lombardia e il mondo per riscoprire un gigante la cui opera è davvero un fondamentale elemento del patrimonio culturale dell’umanità, come testimonia l’iscrizione dell’Ultima cena di Santa Maria della Grazie nella World Heritage List, di cui ricorrerà nel 2020 il 40esimo anniversario”.