#LeonardoInLombardia: ecco la mostra sui misteri della Gioconda

0
72

Un percorso alla scoperta del volto e dei misteri della Gioconda che neppure Leonardo ha mai svelato: “Looking for Monna Lisa” ha finalmente aperto i battenti a Pavia in tre diverse sedi e sarà visitabile fino al 29 marzo 2020.

La chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri, lo Spazio Arti Contemporanee del Berlotto e il Castello Visconteo, queste le tre location delle esposizioni ideate e curate da Valerio Dehò, professore all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e Sassari, che ha pensato di raccontare la storia di Monna Lisa come un viaggio alla ricerca di qualcuno.

Questo perché la Gioconda costituisce un vero e proprio mistero per gli artisti; tra il XVII e il XVIII secolo, infatti, si conoscono almeno 50 copie dell’opera, che è stata imitata da tutti e in ogni epoca, a cominciare dal 1919 con Duschamp che prende una cartolina raffigurante la Gioconda e disegnandoci due moustaches crea un’icona partendo da un’altra.

Una mostra unica nel suo genere che si inserisce nel percorso culturale che Regione Lombardia ha creato sulla celebrazione dei 500 anni esatti dalla scomparsa del Genio, e che esplora entrambe le facce dell’ambiguità legate alla Gioconda: le moderne interpretazioni di oggi e il mistero della sua identità.

Orario valido per tutte le sedi della mostra 10:00 – 18:00, con chiusura settimanale il martedì e ovviamente nei festivi 25 e 26 dicembre e primo gennaio.