L’esenzione dei pedaggi autostradali sulla A12 fino a Rapallo

0
76

Oggi, insieme al Presidente della Regione Giovanni Toti, abbiamo incontrato i vertici di Autostrade per l’Italia per affrontare la situazione dei cantieri e delle manutenzioni attive sul nodo genovese. Sono state fatte diverse analisi dei percorsi in modo da evitare che chi entra ed esce dall’autostrada a causa dei lavori si immetta sulla viabilità ordinaria, avere cantieri più rapidi rispetto agli oltre due mesi previsti e un’estensione delle esenzioni dai pedaggi su tutte le altre tratte interessate dalle code e non solo dai lavori.
Abbiamo trovato la piena disponibilità di Autostrade a intervenire per migliorare la situazione e abbiamo ottenuto un primo importante risultato che apprezziamo: l’esenzione dei pedaggi autostradali sulla A12 fino a Rapallo.
L’esenzione sarà applicata a partire dalla mezzanotte a chi viaggia tra i caselli di Genova Pra’, Genova Pegli, Genova Aeroporto, Genova Ovest, Genova Bolzaneto, Genova Est, Genova Nervi, Recco, Rapallo.
La gratuità sarà riconosciuta anche per i transiti dei veicoli, in uscita e in entrata da questi caselli, con origine/destinazione i caselli della A26 da Ovada, della A10 da Albisola, della A7 da Vignole Borbera, della A12 da Sestri Levante. Questo dispositivo potrà essere ulteriormente ampliato sulla base delle successive analisi sull’andamento dei flussi.
Ci auguriamo di aver iniziato una proficua e importante collaborazione che ci permetta di rendere più efficienti e poi sicure importante arterie infrastrutturali del nostro territorio

Marco Bucci per Genova