LESSICO FINANZIARIO, INTRODUZIONE DI ANTONIO PATUELLI

0
116

Tratto da “ Lessico Finanziario “ di Beppe Ghisolfi – ARAGNO Editore

Beppe Ghisolfi è l’eroico pioniere dell’educazione finanziaria e al risparmio che ha sviluppato anche “controvento” nei mesi più difficili delle crisi bancarie, presentando il suo Manuale di educazione finanziaria anche nelle più confuse e violente trasmissioni televisive.

Ora Ghisolfi fa un passo in avanti con la pubblicazione del suo Lessico finanziario: un manuale al tempo stesso semplice e profondo, scritto da autorevoli e diversificati esperti dei rispettivi settori, con linguaggio semplice e con le argomentazioni utili ad avvicinare anche i più inesperti ad una materia assolutamente complessa.

Nei doveri e nei diritti di cittadinanza vi sono certamente l’educazione civica e quella finanziaria e al risparmio che, purtroppo, le istituzioni (chi più chi meno) non insegnano sufficientemente ai cittadini, a cominciare dalle giovani generazioni.

Il Lessico finanziario di Ghisolfi è anche un utile stimolo per gli autodidatti di queste materie per essere più in grado di compiere delle scelte sempre più consapevoli negli investimenti di ciascuno.

PREFAZIONE di Beppe Ghisolfi

Ho scritto nel 2014 un Manuale di educazione finanziaria per gli studenti che ha avuto uno straordinario successo. Da oltre venti anni faccio lezioni nelle scuole di tutta Italia per diffondere la cultura economica che qui da noi non ha alcuna rilevanza. Viviamo di “deficit” e “spread” ma la maggior parte degli italiani ne ignora il significato e cita questi termini a sproposito. Dopo Banchieri del 2018 ho deciso di uscire con Lessico finanziario, sempre per i tipi Aragno.

Di cosa si tratta?

È un dizionario con le voci più utilizzate dalla finanza. Ogni termine ha per autore un personaggio particolarmente qualificato. Ho pescato tra professori, banchieri, avvocati, professionisti, storici ed economisti tra i più preparati che io conosca. Credo che si tratti di un’opera veramente importante ma soprattutto utile in questi tempi dove anche se non ti occupi di economia, lei si occupa di Te.

Ringraziamenti

Antonio Patuelli, Presidente ABI, per la prefazione ai miei tre libri (compreso questo).
Tutti gli Autori. Si tratta di amici e colleghi.
Alessandro Zorgniotti. Un giornalista geniale che mi segue da anni nella mia opera di divulgazione.
Alberto Rizzo. Un avvocato che dopo essere stato mio allievo oggi è un fedele collaboratore.
Chiara Longo, Monica Ferrero e Silvio Mandarino, indispensabili sin dai tempi in cui ero Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano, dove prestano la loro preziosa opera.