Liguori, Regione monitori fornitura ossigeno terapia a domicilio

0
85

Trieste – “Centinaia i malati cronici domiciliari in ossigenoterapia. La Regione tenga monitorate le forniture di ossigeno affinché gli approvigionamenti continuino ad essere garantiti”.

Lo scrive in una nota la consigliara regionale dei Cittadini, Simona Liguori.

“Nelle zone del Nord Italia, al momento maggiormente colpite dalla diffusione del Covid-19 – spiega l’esponente di centrosinistra -, si sta verificando una grave carenza di ossigeno per le terapie domiciliari dovuta a una richiesta del medicinale superiore alla possibilità di fornitura. Recentemente Federfarma ha sottolineato questo problema al ministro della Salute, Roberto Speranza. La mia è un’accorata richiesta alla Regione affinché si tenga sotto controllo la fornitura di tali presidi, onde evitare carenze nel periodo di massima richiesta che potrebbe derivare nel prossimo futuro”.

“”In Friuli Venezia Giulia, sono centinaia i malati cronici – prosegue la Liguori – che vivono grazie all’ossigenoterapia domiciliare, attraverso apparecchiature che vanno rifornite periodicamente di ossigeno. In altre parti d’Italia sono state segnalate carenze di approvvigionamento dovute alle straordinarie esigenze causate dall’emergenza Covid-19. E’ più che mai opportuno, quindi, che la nostra Regione tenga monitorata la situazione onde poter assicurare a tutti i pazienti la necessaria fornitura domiciliare””. ACON/COM/rcm