L’impegno in favore dell’ambiente deve essere un punto fondamentale dell’agenda politica internazionale

0
52

Questo il senso della riunione del G7 dei Parlamenti che si è conclusa a Brest. Di questo e non solo ho parlato con i presidenti Ferrand, Bercow e Pelosi in occasione degli incontri bilaterali che abbiamo avuto stamane.

Proprio l’ambiente e la battaglia contro i cambiamenti climatici saranno al centro dell’appuntamento della Cop26, la Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite che per il 2020 vede la candidatura congiunta di Gran Bretagna e Italia. In particolare il nostro Paese si candida a ospitare la riunione interparlamentare sul tema che precederà quella governativa. Ne ho parlato proprio con lo speaker della Camera dei comuni John Bercow.

Abbiamo avuto la possibilità anche di confrontarci su temi caldi come la Brexit e il nuovo governo italiano, oltre che sui rapporti tra le nostre assemblee. Con la Presidente Pelosi ho voluto altresì affrontare il caso del nostro connazionale Chico Forti, detenuto da 20 anni negli Stati Uniti. Sulla vicenda sono state presentate diverse interrogazioni parlamentari, e da parte dei suoi legali c’è la richiesta ormai da tempo di una revisione del processo. Su questo tema non può che esserci l’attenzione di tutte le istituzioni italiane.