L’INDAGINE DEL SOLE 24 ORE

0
65
Adozione - infanzia - bambini - genitori - famiglia Foto Romano Magrone. Archivio Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento

Qualità della vita, Trento al terzo posto
La città guadagna due posizioni rispetto al 2018 grazie al balzo in avanti degli indicatori “Ambiente e servizi” e “Cultura e tempo libero”. Ottimi piazzamenti anche per quanto riguarda “Affari e lavoro” e “Ricchezza e consumi”

Prima nella classifica ecologica di Legambiente (pubblicata a ottobre), prima in quella di Italia Oggi (a novembre). L’ultima indagine sulla qualità della vita, quella del Sole 24 ore del lunedì, assegna a Trento il terzo posto: dunque ancora una posizione da podio, a chiudere in bellezza un’annata di importanti riconoscimenti. Trento segue Milano (al primo posto) e Bolzano (al secondo), precede Aosta, Trieste, Monza e Brianza, Verona, Treviso, Venezia e Parma, in una classifica dominata ancora una volta dal Nord e soprattutto dal Nordest. Trento guadagna due posizioni rispetto al 2018 grazie al balzo in avanti degli indicatori “Ambiente e servizi” (dal 5° al 1° posto) e “Cultura e Tempo libero” (dal 48° al 14°). Ottimi piazzamenti anche per quanto riguarda “Affari e lavoro” (11° posto) e “Ricchezza e consumi” (15° posto). Si registra invece un arretramento per quanto riguarda la sicurezza e la giustizia (dal 18° al 42° posto). Da sottolineare che la provincia in questo 2019 ha registrato il primo posto per diffusione della banda ultralarga oltre che per indice di sportività, indicatore in cui ha primeggiato ripetutamente negli ultimi anni.