L’#Istat certifica che il tasso di disoccupazione ad agosto è sceso al 9,5%, in diminuzione di 0,3 punti

0
60

L’#Istat certifica che il tasso di disoccupazione ad agosto è sceso al 9,5%, in diminuzione di 0,3 punti percentuali su base mensile. La disoccupazione si mantiene così per il quarto mese consecutivo sotto la soglia del 10%.

È un dato che conferma quanto di buono realizzato dal primo Governo Conte, prima che qualcuno decidesse di farlo saltare per un capriccio. Dal novembre 2011 non si registravano questi numeri e vale lo stesso anche per la #disoccupazionegiovanile che si porta al 27%, mai così bassa dal 2010.

Il calo costante è di certo una notizia positiva per il Paese ma occorre continuare a lavorare in ottica stabilizzazione arrivando ad ottenere misure in grado di migliorare la qualità del lavoro come salario minimo e taglio del cuneo fiscale.

Stasera in CdM verrà presentato il #Nadef che traccerà le linee guida della prossima manovra finanziaria. Il tema occupazione sarà al centro della legge di bilancio con interventi che mireranno ad ampliare la tutela dei lavoratori e politiche attive che avranno effetto su tutti coloro che oggi sono esclusi dal mercato.