L’Italia, insieme alla Germania, alla Francia e alla Spagna

0
76

Chiede all’Unione Europea di intervenire per ripristinare collegamenti stabili nei trasporti e l’adozione immediata di misure forti di sostegno a tutto il settore, che sta pagando il prezzo della crisi causata dall’epidemia da Covid19, anche attraverso strumenti dedicati.

Per questo ho scritto una lettera congiunta, coi miei colleghi ministri Andreas Scheuer, Jean-Baptiste Djebbari e José Luis Ábalos Meco, indirizzata alla Commissaria ai Trasporti Adina Valean che contiene alcune importanti proposte condivise dai nostri Paesi.

Vogliamo che la risposta alla crisi inedita che stiamo vivendo abbia una dimensione europea: per assicurare innanzitutto la continuità del trasporto di tutte le merci nell’Unione, con particolare attenzione ai beni essenziali, quelli medico-farmaceutici e alimentari.

E ancora perchè i controlli sanitari alle nostre frontiere siano attuati in maniera coordinata e venga promossa un’azione a tutela delle navi battenti bandiera di Paesi UE.

Dall’emergenza sanitaria che ha investito l’Europa dobbiamo uscire più uniti per promuovere finalmente una comune politica industriale dei trasporti, per salvaguardare le infrastrutture strategiche e gli operatori esposti ai contraccolpi economici internazionali.